16 – L’Orto
Il Comizio Agrario di Mondovì, che quest´ anno ha festeggiato i 150 anni di attività ed è l´ unico sopravvissuto degli oltre 300 esistenti in Italia un secolo fa, ogni anno organizza, tra gli altri, corsi di orticoltura. Il gran seguito che ogni volta riscuotono è determinato sia dal desiderio di nutrirsi di prodotti genuini, di cui oltre tutto si ha la soddisfazione di essere gli artefici, sia dalla perdurante crisi che da un lato fa “mettere a frutto” porzioni di giardini o anche piccoli appezzamenti di terreno, da noi facilmente reperibili, dall´ altro sta pure determinando un certo ritorno alle attività agricole.
Le linee guida di una sana e corretta nutrizione, poi, dal canto loro, indicano in cinque porzioni giornaliere di verdura e/o frutta la giusta dose da consumare quotidianamente per un corretto apporto di vitamine, sali e fibre in una alimentazione bilanciata.
Ecco allora che ci è parso opportuno dedicare il volumetto di quest´ anno a suggerimenti circa l’utilizzo in cucina, magari sfizioso e non scontato, dei prodotti del nostro orto o di quanto sempre più spesso acquistiamo dai banchi dei produttori locali, ormai nuovamente presenti in quasi tutti i mercati.
Il nostro auspicio è che piatti accattivanti, e per quanto possibile semplici e veloci da prepararsi, possano risvegliare la voglia di cucinare ed essere una valida alternativa a quanto di pronto, in scatola o surgelato, ci viene offerto negli scaffali e nei frigoriferi dei supermercati.
Mondovì, li 28.07.2017 Accademia dell Castagna Bianca di Mondovì
- NB) Molte ricette che a pieno titolo potrebbero esser ospitate nel presente quaderno sono invece, al solito, già presenti in quelli precedenti – ad es. Insalate Capricciosa e Russa a pag. 9 e 10 del n.13 dedicato agli antipasti – e sono rintracciabili consultando l´ indice alfabetico generale presente sul nostro sito it