1 – Le Castagne
Quello che tenete in mano non é un semplice libretto di ricette ma il frutto di un appassionato riappropriarsi delle proprie origini da parte di alcuni tra i più piccoli alunni dei due distretti scolastici di Ceva e Mondoví.
In alcune classi gli scolari hanno addirittura avuto dei nonni in cattedra ad interim come docenti e memoria degli usi e costumi del tempo andato, quando nelle nostre zone, per i piú, l’ “albero del pane” (cosí veniva chiamato il castagno) era una delle principali fonti di sostentamento in una vita grama di fatiche e di stenti.
In altre i giovani ricercatori non si sono limitati ad intervistare le nonne per carpire delle ricette, nostra richiesta minima, ma hanno approfondito l’argomento consultando enciclopedie, trattati di nutrizione e libri specialistici o rari, antichi e recenti.
In alcuni casi hanno anche “scippato” qualche ricetta a qualificati autori di ieri e di oggi e di ciò chiediamo anticipatamente scusa agli interessati che dal canto loro non se l’avranno sicuramente a male, paghi di aver suscitato la curiositá e l’attenzione di giovanissimi lettori.
Il tutto non sarebbe stato possibile senza il fattivo contributo economico della ditta LEM di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che ringraziamo unitamente ai presidenti dei due distretti scolastici Edoardo Ambrassa e Giovanni Scola ed a tutti gli insegnanti che hanno avuto la sensibilità e la costanza di coinvolgere, prima, e di seguire, poi, i loro allievi in questo cammino di ricerca viva.
Per parte nostra speriamo che questa gratificante esperienza possa avere un seguito ed “i quaderni della nonna” annoverare altre uscite.